Vivi intensamente il cuore antico della Puglia

Donnapaola è il centro di equilibrio tra gli artifici creati dalla genialità umana e la grandezza della natura: una connessione integrata che assicura la convivenza di tutti gli elementi inglobati nel mondo in una sorta di simbolo di infinito che ricongiunge tutto.

Aeroporto di Bari - 39 km

Donnapaola si circonda del verde del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dista appena 39 km dall’aeroporto di Bari ed è logisticamente ben collegata a tutte le bellezze storico-artistiche del territorio Appulo-Lucano, dal Gargano fino alla culla della Magna Grecia.

L’intento della fattoria è far sentire l’essere umano pienamente nella natura, permettendo una connessione profonda con le arti e con la scienza.

Altamura - 14 km

La modern farm è situata nel Sud della bella Italia, nell’entroterra pugliese, in agro di Altamura città federiciana del pane di grano duro, a soli 14 km dal centro abitato.

COSA VEDERE:
1. La cattedrale e il Museo Diocesano Matronei
2. Il Museo archeologico nazionale
3. II Museo etnografico dell’Alta Murgia
4. La Cava dei dinosauri
5. Ciccillo o L’Uomo di Altamura

ACQUAVIVA - GIOIA DEL COLLE - SANTERAMO - da 14 km

Acquaviva delle Fonti, famosa per il suo borgo antico e la cipolla rossa, dista 22 km da Altamura. Gioia del Colle, rinomata per il castello e il vino Primitivo, si trova a 20 km. Santeramo in Colle, con i suoi boschi e masserie, dista solo 14 km da Altamura.

COSA VEDERE:
1. II Museo Archeologico A.M.A. ad Acquaviva
2. II Museo Archeologico di Gioia del Colle
3. II Parco Archeologico di Monte Sannace
4. Villaggi Neolitici Trincerati a Santeramo

Foresta di Mercadante - Cassano - 18 km

La Foresta di Mercadante a Cassano delle Murge è un’oasi verde di 1.300 ettari, ideale per escursioni e picnic, con rigogliosi pini e querce. Situata a circa 18 km da Altamura, offre un rifugio naturale per la fauna locale e un’esperienza rigenerante immersa nella tranquillità.

COSA VEDERE:
1. II Museo del territorio e dell’Alta Murgia a Cassano
2. La foresta Mercadante
Donnapaola Modern Farm - Itinerario Cassano delle Murge e Foresta di Mercadante

Gravina In Puglia - 24 km

I paesaggi e le città d’arte circostanti sono davvero innumerevoli. A pochi minuti da Donnapaola puoi immergerti nelle gravine di Gravina In Puglia: vista grotte rupestri e passeggiata lungo il Ponte acquedotto, collegamento tra le due parti della città attraversato dall’omonimo torrente.

COSA VEDERE:
1. La Cattedrale e la Biblioteca Finva
2. La Fondazione Santomasi, II Museo archeologico e la Cripta di San Vito Vecchio;
3. Il Casino di caccia di Federico II di Svevia (Castello Svevo);
4. La sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia a Gravina in Puglia

Matera - 27 km

Una delle città ancora abitate più antiche al mondo è Matera, Capitale europea della cultura 2019, con i suoi sassi patrimonio dell’UNESCO, diamante incastonato tra le rocce della civiltà rupestre con forti influenze di matrice orientale.

Polignano a Mare - 30 km

E quando lo sguardo si dirige verso l’orizzonte della tenuta, ecco che si scorge già il mare cristallino della Puglia. 800 km di coste sempre diverse tra loro: tratti rocciosi che si alternano a sabbia fine, scenari tropicali e maestose falesie. Un paesaggio da accarezzare con gli occhi, da vivere passeggiando o anche sostando un poco a ricordare i giorni in cui l’esperienza Puglia ci ha contaminato e reso persone nuove.

Ruvo e Bitonto - 40 km

L’incanto del Medioevo da scoprire a Ruvo è sorprendente, gli eleganti palazzi storici, le stradine lastricate di pietra, l’imponente Cattedrale romanica e il Museo Jatta che consente di ammirare dal vivo una delle più vaste collezioni di vasi apuli al mondo. I vasi in creta dipinta seguono il criterio della bellezza e sono scientemente organizzati per stanze. Ruvo è inoltre circondata da parchi ed è l’ideale punto di partenza per un’escursione nel Parco Naturale della Selva Reale nel cuore dell’Alta Murgia.

COSA VEDERE:
1. II Museo Nazionale Jatta a Ruvo
2. La Concattedrale Santa Maria Assunta
3. Concattedrale di San Valentino a Bitonto

Rocca del Garagnone - 40 km

Per gli amanti del trekking l’Alta Murgia è l’itinerario ideale per lunghi percorsi a contatto con la natura incontaminata, puoi passeggiare in quel luogo sospeso nel tempo che è la Rocca del Garagnone, castello di roccia dove chiudendo gli occhi potrai udire voci di guerrieri e contadini, sovrani e vassalli. La rocca risale all’epoca normanna ed è allocata in territorio di Poggiorsini.

Gravine di Laterza - 40 km

Puoi viaggiare verso la roccia nuda, dove le ripide pareti fanno da contraltare ad una densa boscaglia, dominata dal Fragno (quercia tipica di queste terre) e una fauna unica nel suo genere. A due passi da questa immersione nel verde, l’omonimo borgo arricchito dai segni della storia ancora oggi ben visibili.

50 km Cava di Bauxite

Quando sei nella Murgia più autentica, la ricerca di scenari selvaggi diventa assoluta: puoi raggiungere la Cava di Bauxite a Spinazzola, caratterizzata da una terra color rosso che contrasta con i verdi degli alberi e l’azzurro del cielo: un’opera d’arte della natura.

Trulli di Alberobello - 50 km

Donnapaola, grazie alla sua posizione centrale, offre la possibilità di raggiungere in poco tempo una delle città simbolo della Puglia : Alberobello. Una distesa di trulli in pietra a secco regala al borgo un orizzonte unico e inimitabile, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Castel del Monte - 60 km

La prossimità alla fortezza di Federico II di Svevia, Castel del Monte, permette un’immersione nella storia sulle colline di Andria, in cui si leva il magnifico ottagono. Percorso obbligato se si cerca un’emozione profonda.

Trani - 60 km

Le immersioni nell’arte continuano in uno dei borghi più caratteristici di tutta la Puglia. Trani è ricca d’arte e vanta una posizione sul mare che le dona un fascino senza tempo. Da sempre crocevia di popoli e culture, da sempre ricca di mistero. La Cattedrale in stile romanico definita la Regina delle Cattedrali di Puglia, il Castello federiciano costeggiato dal mare e il monastero arroccato su di un promontorio sono solo alcune tra le inestimabili bellezze visibili in questa perla dell’Adriatico.

Metaponto - Museo Archeologico Nazionale Metaponto - 75 km

Senza smettere mai di ricercare con profondità, puoi giungere in uno dei luoghi più evocativi della Magna Grecia: il Museo Archeologico di Metaponto che accoglie al suo interno reperti provenienti dall’Età del Bronzo all’età romana con una particolare attenzione ad alcune tra le migliori testimonianze dell’integrazione tra i popoli indigeni e i coloni greci che abitarono e resero grande questa terra.

TARANTO - Museo MArTA - 89 km

Chi desidera essere sorpreso dalla ricchezza culturale indelebile del passato potrà visitare il MArTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto) fra i più importanti d’Italia, istituito nel 1887, accoglie reperti dalla Preistoria sino al periodo Tardoantico.

Ostuni - 95 km

E poi, stupisciti della “Città bianca”, il favoloso borgo medievale che illumina i colli della Murgia dove sorge. Ostuni è la città panoramica per eccellenza dove ogni casa è un belvedere e od ogni terrazza si trasforma in punto di vista per godere del fascino autentico della Puglia.

Basilica di Siponto - 130 km

Ogni giorno si può partire per un viaggio interiore tra i boschi che abbracciano la tenuta, oppure si può risalire la Puglia verso nord fino a Manfredonia per ammirare la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, esempio di architettura romanico pugliese con influssi islamici, dove è altresì possibile apprezzare l’opera di modernizzazione del sito a cura dell’artista Edoardo Tresoldi.