DONNAPAOLA

NELLA MURGIA PIÙ PROFONDA

La modern farm Donnapaola si estende per oltre 270 ha e si apre allo sguardo del visitatore con un susseguirsi di formazioni rocciose, muretti a secco tipici pugliesi, fitti boschi e vaste distese steppiche. In queste praterie murgesi ritroviamo gli alberi peculiari della vegetazione mediterranea: roverella, quercia spinosa, leccio e diffuse piante spontanee tra le quali l’asfodelo, la ferula e molte altre. Il sottobosco è ricco di piante officinali come il caprifoglio, il biancospino, il pungitopo, la rosa canina oltre a piante aromatiche quali timo, rosmarino, mentuccia, nonché le alimurgiche fra cui asparago, borragine, tarassaco e molte altre dalle coloratissime fioriture. Davvero straordinari sono gli incontri con gli animali di piccole e medie dimensioni, che trovano spesso rifugio nelle numerose grotte e anfratti, tra questi passeggiando ci passano accanto podoliche libere al pascolo che hanno molto da donarci in questa esperienza di campagna.
Siamo nella Murgia più profonda che affascina tra il susseguirsi di aree subpianeggianti e lame. Ed è proprio qui che comincia un viaggio ricco di emozioni.

BENVENUTI A DONNAPAOLA

L’uomo tra mondo
vegetale e mondo animale

Le persone, in questo luogo, sono ospiti consapevoli che si approcciano alla storia della comunità murgiana, nella Puglia più rude, per ritrovare l’importanza dell’incontro tra le persone, il mondo vegetale e il mondo animale. La voglia di conoscenza spinge da sempre gli esseri umani oltre la superficie, portandoli alla lettura di racconti profondi come quelli che si scoprono ad ogni passo nella tenuta Donnapaola. Vivere pienamente l’esperienza della Murgia restituisce, a tutti coloro che si lasciano guidare in questo luogo intriso di antropologia cuturale, il pieno senso dell’identità chiave assoluta della memoria. Il cammino lento in questo luogo parte dagli importanti restauri di jazzi e trulli originari quali tipologie di turismo esperienziale, proseguendo lungo itinerari delimitati da muretti a secco per ben 13 km e che circoscrivono l’intera area. Si prosegue poi arrivando alla Fattoria, corpo centrale dell’azienda e centro di benessere per gli animali e giungendo infine alla Masseria dove i linguaggi dell’arte incontrano i linguaggi della natura in una scenografia di esperienze in cui la terra diventa veramente nuova igiene del mondo.

La Puglia,
la Murgia

l'impronta dell’esistenza

Donnapaola ha ricreato un mondo pieno di esperienze culturali fruibili in cui si ritrovano tutte le componenti della storia della comunità murgiana con le sue peculiarità paesaggistiche e territoriali, i suoi antichi mestieri, le sue attitudini e i suoi costumi.
Il paesaggio agrario circostante è già il frutto dell’impronta antropologica dei suoi abitanti, segno distintivo dell’integrazione dell’uomo nella natura.
Nella tenuta i linguaggi della natura e dell’arte declinano in un futuro remoto dove dal dossier della memoria si estrae l’identità del posto: arte e natura, arte e paesaggio, arte e cibo, arte e antropologia, arte e mestieri.
È questo il palinsesto delle attività del grande attrattore culturale che si sta realizzando nella Masseria, dove il progetto Archivia custodisce la storia dell’antropologia culturale della Murgia.
È questo il senso dell’esperienza profonda dell’uomo che entra nella natura e il paesaggio che da naturale diventa culturale.

Storyliving e Turismo

Donnapaola è un luogo in cui passato e presente convivono in armonia.
Un tempo in cui il recupero del rapporto ancestrale tra la natura e l’umanità diventa esperienza reale, vissuta. Qui l’antropologia non si studia, semplicemente si vive.

La tenuta è orientata ad un tipo di esperienza di viaggio in cui la bellezza del territorio entra in contatto con la destinazione stabilendo con essa una relazione autentica e profonda. Il viaggio è corredato da laboratori immersivi artistici, workshop sui temi dell’ambiente e dell’antropologia.

Stazione di Pensiero, contenitori e contenuti

Viviamo il legame che unisce il nostro presente con la memoria storica, l’esperienza e la tradizione.

A Donnapaola vi è un dialogo di saperi contadini, mestieri tradizionali e coscienza ecologica dell’ambiente che si fanno contenuto profondo.
Il complesso architettonico e naturalistico posto all’interno dell’area SIC dell’Alta Murgia impatta direttamente sulla promozione e diffusione della cultura murgiana dal punto di vista storico e artistico attraverso un ampio ventaglio di attività

IL RACCONTO

La tenuta Donnapaola è delimitata da muretti a secco recuperati e restaurati, essi ripercorrono l’intera area per ben 13 km. Siamo nella Murgia più profonda.
Donnapaola è una stazione turistica non convenzionale, in cui poter godere pienamente della diversità della Murgia in ogni stagione.
Nella Fattoria Donnapaola c’è un corpo molto importante di oltre 2.500 mq in cui sussistono le strutture connesse al benessere degli animali, qui vi è anche il laboratorio della trasformazione del latte podolico.
Ritrovare la natura è sempre una grande esperienza. Sulla Murgia si ha la possibilità di guardare lontano e in questo periodo si sente il canto delle cicale come in tutti i paesaggi mediterranei.
Donnapaola è un’azienda agricola che preserva la saggezza secolare mantenuta da tutte le imprese legate alla terra e al lavoro contadino. La mano dell’uomo custodisce il rapporto millenario tra cultura e natura.
Tra le querce secolari di Donnapaola, vien facile pensare che ovunque ci sia una quercia ci potrà essere una festa.